A.P.S.P. Giudicarie Esteriori
...com'è la Struttura
Muovendo dalla parte più bassa, la struttura si eleva complessivamente per sette livelli.
I primi tre livelli sono esclusivamente nell’edificio più recente mentre, a partire dal quarto, comprendono anche i livelli dell’edificio più antico.
Nei primi due livelli sono collocati, tra gli altri, la cucina e la lavanderia-guardaroba dell’Ente.
A partire dal secondo livello sono presenti le stanze di degenza per gli Ospiti.
L’edificio più antico, dal punto di vista di questa descrizione, si inserisce a partire dal quarto livello mentre l’entrata principale si trova collocata al quinto livello rivolta verso la strada provinciale del Bleggio, nell’elemento di congiunzione del complesso, dove dall'ottobre 2019 hanno trovato collocazione gli Uffici Amministrativi.
All’interno delle strutture sono situati, oltre alle stanze di degenza, gli spazi di servizio (uffici, bagni, ambulatori, cucine di piano, ripostigli e magazzini), gli ambienti comuni (sale da pranzo, sale soggiorno, cappella interna, terrazze…).
In posizione centrale e adiacente all’entrata è stata ricavata la principale sala di soggiorno della Casa.
Nell’edificio più antico trova posto anche un ambulatorio con i relativi servizi ad uso del Servizio medico di base.
La Camera mortuaria è collocata in una casetta all’esterno della struttura.
Gli edifici sono circondati da un grande parco, allestito con camminamenti e punti sosta, sistemato con il patrocinio del Servizio Ripristino Ambientale della PAT e con la recinzione esterna in fase di realizzazione ad opera dello stesso servizio.
Le stanze per gli Ospiti sono generalmente a due letti, a parte qualche camera singola ed una a quattro letti, hanno la possibilità di essere dotate di telefono e TV e ad ogni livello sono presenti quelle fornite di impianto gas medicali per le necessità assistenziali/sanitarie.
La presente descrizione risulta volutamente generica e non dettagliata in quanto la situazione risulta passibile di mutamenti anche radicali in considerazione delle necessità di sistemazione delle strutture.
Pubblicato il: Lunedì, 11 Settembre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Febbraio 2020